Rassegna Stampa

VIII ROTARY CUP – Lo sport a braccetto con la solidarietà

 

Il 21 ottobre u.s. si è svolta la VIII edizione della gara di golf organizzata dal Rotary Club Cortona Valdichiana, la “Rotary Cup”, evento ormai consolidato nel calendario nazionale dell’Associazione Italiana Rotariani Golfisti.

La cornice dell’evento è stato l’accogliente percorso del Golf Club Valdichiana dove, in una bella domenica di sole, sono scesi in campo tantissimi giocatori, rotariani e non, provenienti da tutta la Toscana.

Ma l’importanza dell’evento non è stata solamente di carattere sportivo; infatti legato ad esso ci sono state una serie di attività collaterali finalizzate alla raccolta di fondi da parte del Rotary, da destinare alla prosecuzione del progetto “Adotta un’impresa”, progetto che vede il Rotary Club di Cortona impegnato nel sostegno ad alcune piccole aziende di San Ginesio (MC) colpite dal recente terremoto.

Tali attività collaterali sono state tutte di carattere” sportivo” e sono andate da una gara di Putting green,  ad una serie di lezioni di avviamento al gioco del golf, ad una gara di Foot Golf (un nuovo gioco emergente nel quale, per far arrivare la palla in buca, invece di pallina e bastoni si usano una palla da calcio ed i piedi).

Tornando all’evento principale della giornata, e cioè la “Rotary Cup”, la classifica generale ha visto la vittoria di Gino Faralli (1° netto di 1° categoria) e  Olinto Magrini (1° lordo), mentre nella categoria riservata ai giocatori rotariani si sono imposti Paolo Materozzi (1° netto) e Luca Spadacci (1° lordo).

Una bella giornata, quindi,  all’insegna dello sport e della solidarietà, a conferma del dinamismo che da tempo contraddistingue il Rotary  nelle sue attività sul nostro territorio.

 

 

foto_premiaz._gara_21.10.18.jpg

PROGRAMMA APRILE 2019

Mercoledì 3 aprile ore 20,30: caminetto presso il Ristorante Tonino a Cortona: serata musicale con il dott. Mauro Sasdelli: Esperto di musica leggera, ripercorrerà la carriera di uno tra i più grandi ed innovativi cantautori italiani, Lucio Dalla, facendoci rivivere quelle emozioni che hanno coinvolto intere generazioni. Il musicista di formazione Jazz, che ci ha lasciati il primo marzo del 2012, fu insignito nel 1999 della Laurea Honoris Causa in lettere efilosofia dall'università di Bologna; ecclettico e sperimentatore, grazie anche alla sua sconfinata curiosità nel 2003 si è spinto anche nell’ambito nella musica lirica scrivendo: “Tosca Amore Disperato”, trasposizione dell'opera pucciniana interamente scritta, musicata e diretta dal cantautore stesso.

Martedi 16 aprile ore 20,30: conviviale presso il Ristorante Tonino a Cortona Dott.ssa Elisa Spaghetti : “A tavola con la celiachia per non farne una malattia”.La celiachia, situazione attuale e chiarimenti scientifici sulle dinamiche inerenti. Relatrice della serata la Dott.ssa Spaghetti, laureata con il massimo dei voti in dietistica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze, ci guiderà all’interno di questo problema che attualmente coinvolge anche indirettamente sempre più persone. Cenni anche sulla tematica di come il cibo non sia unicamente in grado di apportare calorie, ma al contrario, sia in grado di interagire profondamente con l’organismo a più livelli, fino a raggiungere il piano genetico e quello psicologico-emotivo. La serata vedrà un menù sapientemente bilanciato e naturalmente privo di glutine. Buon appetito...

 Martedì 23 aprile ore 21,00: ristorante Tonino a Cortona.

Serata di informazione rotariana aperta a tutti i membri del club.

Rivista Distrettuale

Progetti speciali e programma triennale: