Attività e Progetti del Club

 Il Rotary per le Patologie per l'infanzia

Il Rotary Club Cortona Valdichiana, tra le numerose attività di sostegno a favore dei più disagiati e bisognosi, da tempo è impegnata, insieme agli altri Club dell’area aretina, nell’individuazione e realizzazione di progetti finalizzati alla diagnostica e cura di specifiche patologie dell’infanzia.

Non è passato molto tempo dalla donazione effettuata al reparto di Neonatologia dell’ospedale San Donato di Arezzo di specifiche apparecchiature (uno speciale ecografo e un lettino per ipotermia) necessarie per una corretta e tempestiva cura dei neonati colpiti da ipossia, che già al Rotary si sta lavorando per il finanziamento e la realizzazione di un nuovo progetto inerente la diagnosi e la riabilitazione dei difetti visivi dell’infanzia.

Tale nuovo progetto prevede l’acquisto e la donazione al reparto di Oculistica, sempre dell’ospedale San Donato di Arezzo, di un kit di strumenti idonei sia a diagnosticare precocemente e correttamente tale patologia, e sia a consentire una più efficace cura dei bambini che presentano tale problematica, purtroppo più numerosi di quanto si possa pensare.

E proprio per reperire i fondi necessari all’acquisto di tali strumentazioni, il Rotary Club Cortona Valdichiana ha organizzato nei giorni scorsi due specifici eventi; la “gara dell’olio”  e una “lotteria natalizia” in occasione della rituale serata dedicata allo scambio degli auguri natalizi.

La “gara dell’olio” è stata organizzata presso il frantoio Valiani di Cortona, dove i numerosi rotariani produttori di olio (ovviamente produttori per proprio uso e consumo) hanno messo in gara i propri olii, che sono stati giudicati da tutti i membri del Club con assegnazione finale della vittoria al socio Lucio Casagni. Successivamente alla gara, sono state messe all’asta numerose confezioni di olio, gentilmente fornite da tutti i partecipanti alla gara, il cui ricavato, come detto, contribuirà a finanziare il progetto sopra descritto.

E anche la tradizionale serata degli auguri di fine anno è stata utilizzata per raccogliere fondi, attraverso una “lotteria natalizia” che è stata accolta e sostenuta con grande spirito di partecipazione da tutti i soci e ospiti presenti, consentendo al club di raccogliere un’ulteriore e sostanziosa somma da destinare al progetto.

La serata dedicata agli auguri è stata anche l’occasione nella quale il Presidente del Club, Cristian Zeni, ha ufficializzato a tutti i soci del Club e agli ospiti presenti il nominativo del nuovo Presidente per l’annata 2020-2021, di recente eletto, che sarà Franco Caloni, (e che succederà al Presidente già eletto per l’annata 2019-2020 , Francesco Attesti).

Al nuovo Presidente eletto Franco Caloni, e anche a Francesco Attesti che lo precederà nell’incarico nella prossima annata rotariana, vanno tutti i nostri migliori auguri per l’incarico ricevuto, e che certamente sapranno onorare al meglio nella piena continuità delle attività sociali e culturali da sempre portate avanti dal Rotary.

 

 

PROGRAMMA AGOSTO 2019


Mercoledì 7 agosto, Ristorante Tonino ore 20.15; Tradizionale cena con bistecca chianina aperta a soci, familiari e ospiti.


Domenica 25 agosto, orario da definire; Passeggiata nei boschi del Casentino. Interclub area Etruria

 

 

 

 

 

Rivista Distrettuale

Progetti speciali e programma triennale: