Gli Etruschi in Valdichiana
Il Rotary Club Cortona Valdichiana ha collaborato con il Comune di Cortona ed il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) per la promozione fra i Rotariani d’Italia della mostra “Seduzione Etrusca”. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum organizzata a Cortona, dal 22 marzo al 30 settembre 2014 insieme al British Museum di Londra.
Il Club si è fatto promotore di un progetto collaterale che ha coinvolto tutte le amministrazioni comunali dei Comuni di pertinenza del Club. Da qui il ciclo di conferenze dal titolo “GLI ETRUSCHI IN VALDICHIANA” che ha visto il susseguirsi di sei conferenze sui seguenti temi: “Archeologia in Valdichiana: nuove prospettive tra musei, mostre e parchi archeologici”, “Patrimonio etrusco disperso della Valdichiana”, “Gli Etruschi e il cibo”, “Patrimonio etrusco a Lucignano”, “Viaggiatori del Grand Tour fra Cortona e la Valdichiana”, “Gli Etruschi e la Musica”. Gli incontri, aperti al pubblico, si sono svolti dal 16 maggio al 25 luglio 2014, nei comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Marciano della Chiana, Lucignano, Foiano della Chiana e Monte San Savino e ad ogni incontro è stata presentato un breve filmato aereo, realizzato dal Presidente 2013-2014 Giacinto Zito, che mostra quanto le comunità della Valdichiana siano vicine tra loro, in senso geografico ma anche storico.
Gli eventi sono stati inoltre l’occasione per presentare il Rotary con dovizia di particolari sulle sue finalità, il suo funzionamento, la presenza nel territorio, in Italia e nel Mondo, i più importanti services in atto. Il tutto in adesione al significato del motto dell'annata 2014-2015 “Accendi la luce del Rotary”. Il video è disponibile qui: http://vid.ly/6a8i0t?content=video